lunedì 5 dicembre 2011

L'ESPERIENZA VIRTUOSA DI "PONTE NELLE ALPI" APPRODA IN PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES

Dal sito di Ezio Orzes...

...martedì 29 sono stato a Bruxelles per presentare l’esperienza del Comune di Ponte nelle Alpi alla conferenza organizzata dal Committee of Regions e Bankwatch. Un lungo incontro di lavoro molto partecipato in un contesto istituzionale dove si stanno costruendo le decisioni del futuro dell’Europa su temi strategici come l’uso efficiente dell’energia e il recupero della materia.

Ho illustrato il nostro progetto di raccolta differenziata, il percorso partecipativo e di coinvolgimento attivo della popolazione e delle scuole che lo ha accompagnato, l’ottima gestione del servizio della Ponte Servizi Srl (società 100% pubblica del Comune di Ponte nelle Alpi) ed ho parlato del nostro sistema tariffario che premia, anche economicamente, i comportamenti più virtuosi dei nostri concittadini.

I risultati che siamo riusciti ad ottenere (oltre il 90% di raccolta differenziata- la riduzione del 92% della produzione procapite della produzione di rifiuto indifferenziato, la diminuzione dei costi del servizio) hanno positivamente stupito la folta assemblea di parlamentari europei, i rappresentanti delle regioni, la delegazione della Banca Europea degli Investimenti e i decision makers presenti.

Dopo un giro di domande mi è stato chiesto di spiegare perchè, a nostro avviso , il modello Ponte nelle Alpi dovrebbe essere replicato in altri paesi della Comunità Europea e quali vantaggi economici, ambientali ed occupazionali, questo potrebbe determinare anche in relazione all’attuale crisi economica.

È stata davvero una bellissima esperienza, ho percepito attenzione e disponibilità, serietà preparazione e competenza. Un ringraziamento riconoscente a Chris Townsend che con grande professionalità ha reso possibile e semplice tutto questo.
Fonte: EzioOrzes

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS E COMUNICAZIONI