mercoledì 14 marzo 2012

GESTIONE CORRETTA RIFIUTI: NASCE IL COORDINAMENTO "QUATTRO ERRE" ALTO GARDA E LEDRO

Foto di gruppo dei promotori del Coordinamento
Si è formalmente costituito ieri sera ad Arco il Coordinamento “QuattroErre” Alto Garda, gruppo apartitico e senza scopo di lucro con la finalità di promuovere una diversa e più corretta gestione dei rifiuti, che abbia come obiettivo generale la riduzione della produzione di rifiuti, incentivando il riuso, il riciclo e il recupero di materia. L’incontro è stato molto partecipato ed ha visto presenti cittadini, politici ed appassionati, tutte persone di età mista e molto sensibili al tema in questione. 


Il logo del neo
 nato Coordinamento
Il coordinamento è nato dal lavoro precedentemente svolto dall’Associazione culturale “La Busa Consapevole” che da ormai un paio d’anni si batte per promuovere una gestione più efficiente e responsabile dei rifiuti sul territorio, ma anche dal gruppo di lavoro sulla raccolta differenziata di Nago Torbole, che ha coadiuvato l’Amministrazione nell’organizzazione di alcuni incontri informativi. 

Il coordinamento non ha collocazione politica, è senza finalità di lucro e propone iniziative ed incontri finalizzati ad accrescere la cultura dei cittadini sul tema delle “quattro erre”, coinvolgendo l’associazionismo ed il volontariato locale in progetti ed attività di collaborazione condivise. Si propone inoltre come soggetto interlocutore delle amministrazioni locali e della Comunità di Valle, mettendosi a disposizione per fornire dati, informazioni e possibili contatti di relatori per conferenze ed incontri con la cittadinanza. 

Vista inoltre la situazione critica in cui versa la discarica della Maza, il gruppo intende affrontare il problema ambientale da essa provocato, promuovendo la chiusura del sito e successiva messa in sicurezza, al fine di garantire la salvaguardia delle falde e dell’ambiente. 

Altro punto fermo del neo coordinamento, in considerazione anche dei risultati emersi dagli studi comparativi effettuati fra un tipo di raccolta e l’altra, è quello di proporre ed introdurre un sistema di raccolta “porta a porta spinto” preciso ed efficiente in tutto il territorio. Questo permetterebbe di raggiungere risultati importanti in termini di percentuali di raccolta differenziata, riduzione dei rifiuti e risparmi economici, oltre a fare cultura sul tema e coscientizzare i cittadini ad un approccio ad esso più responsabile. 

Il costituendo coordinamento opera su tutto il territorio dell’Alto Garda e di norma si incontra ogni due lunedì, ruotando fra i paesi di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole; è aperto a tutte le persone che ritengono di poter dare il proprio apporto e contributo al raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

E’ possibile seguire le attività del coordinamento sul blog www.gestionecorrettarifiuti.blogspot.com, ma anche iscriversi indirizzo ufficiale: coordinamento.quattroerre@gmail.com 

La prima uscita pubblica dove sarà possibile conoscere il neo coordinamento sarà proprio in occasione dell’evento Arco Eco Day, giornata dedicata alla valorizzazione dell’ambiente organizzata dal Comune di Arco domenica 25 marzo 2012. Un gazebo informativo presenterà gli obiettivi e le finalità del coordinamento e sarà anche uno sportello di supporto per chiarimenti e delucidazioni in merito ai principi di una gestione corretta e virtuosa degli scarti prodotti dagli esseri umani.



Ecco l'elenco dei promotori del Coordinamento "quattroErre":


Mattia Detoni, Valentina Civettini, Jacopo Costa, Roberto Cattoi, Alberto Martinelli, Riky Zampiccoli, Giovanni Vicentini, Gianni Morandi, Gianantonio Pfleger, Fabio Silvi, Roberto Calzà, Martina artioli, Letizia Tocchini, Luca Spagnolli, Tommaso Ulivieri, Sandra Giovanazzi, Lorenzo Boretto, Paolo Barbagli, Renza Bollettin, Roberto Vivaldelli, Teresa Pasolli, Francesca Corradini, Francesco Mazzoldi, Lucio Beltrami, Matteo Marega, Oscar Armanini, Roberta Angelini.


Per visualizzare il documento della costituzione del coordinamento clicca qui


Qui di seguito la rassegna stampa del giornale Trentino e de L'adige:



Nessun commento:

Posta un commento

NEWS E COMUNICAZIONI