CHI SIAMO


Presentiamo questo blog che parla di gestione corretta dei rifiuti, un modo per condividere, commentare e scambiare esperienze, documenti e dati utili, al fine di comprendere il significato e importanza di attivare una gestione corretta e virtuosa dei rifiuti.

Con il nostro modello di sviluppo industriale abbiamo prodotto e produciamo materiali sempre più velocemente ed in maggiori quantità, composti da materie non riciclabili che generano rifiuto. E il rifiuto altro non è che il disfarsi di qualcosa che non ci serve più. Discariche e impianti per la combustione dei rifiuti non risolvono il problema, ma non fanno altro che posticiparlo nel tempo, inquinando ambiente e salute.

L'unico approccio che permetta una reale riduzione dei materiali che diventano rifiuti è quello della raccolta differenziata e del riciclo di tutte le frazioni che è possibile riciclare. Soltanto in questo modo è possibile ridurre al minimo la quantità di rifiuti da smaltire; il passo successivo (sta già accadendo) è quello di andare a studiare la composizione del rifiuto secco, per immettere nei vari cicli produttivi, materie totalmente divisibili e riciclabili ed avere sul mercato, dei prodotti a ciclo di vita infinito.

Soltanto con questa prospettiva sarà possibile chiudere il ciclo dei rifiuti ed avvicinarsi a quello che ancora oggi non è realtà, ovvero l'opzione "RIFIUTI ZERO". E questa, alla fine, è una nostra responsabilità!

Siamo un gruppo di persone che intendono promuovere una gestione diversa dei rifiuti nella nostra Comunità dell'Altogarda e Ledro, più corretta verso la salute umana, l'ambiente e il portafoglio, che garantisca la sostenibilità economica sul medio /lungo periodo e che permetta una riduzione della produzione dei rifiuti incentivando il riciclaggio.

Consci del problema che essi rappresentano per il nostro territorio, sempre più minacciato da una discarica che fa acqua, o meglio percolato, da tutte le parti ed una disastrosa gestione delle isole ecologiche su tutto il territorio, vogliamo, con questo blog, intraprendere un percorso condiviso con tutti quelli che sono sensibili e interessati alla causa e che possono dare una mano e contribuire a rafforzare ulteriormente questo percorso , un nuovo approccio già affermato in parecchie realtà d'Italia, che si trovano oggi ad aver praticamente risolto i problemi legati ad una troppa produzione di rifiuti ed una mala gestione di essi.

Per informazioni e comunicazioni:


Coordinamento "QuattroErre" Alto Garda e Ledro
Mail: coordinamento.quattroerre@gmail.com


Per maggiori informazioni sul coordinamento clicca qui



NEWS E COMUNICAZIONI