venerdì 25 febbraio 2011

COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO IN MERITO ALLA GESTIONE LOCALE DEI RIFIUTI

COMUNICATO STAMPA
LA BUSA CONSAPEVOLE/Movimento per la decrescita felice”

I sette Comuni della “Busa” e la Comunità di Valle dell'Alto Garda e Ledro stanno decidendo oggi quello che si compirà nel prossimo decennio in materia di gestione dei rifiuti. Sono in ballo cospicui investimenti di denaro pubblico, con un bando che prevede l’acquisto delle prime 150 campane interrate e l’appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti sul nostro territorio.
A tal proposito, intendiamo ricordare che la prospettiva di riduzione della produzione dei rifiuti è una delle priorità dell’Unione Europea e che essa dipende in gran parte dall’aumento della raccolta differenziata, un mezzo che permette di migliorare la qualità dei prodotti raccolti finalizzati al riutilizzo e al riciclo dei vari materiali. Il metodo di raccolta dei rifiuti “porta a porta-domiciliare” gioca un ruolo fondamentale in quest’ottica, poichè è l’unico in grado di dare risultati efficienti, oltre ad avere un ritorno economico a vantaggio dei cittadini nel rispetto dell’ambiente naturale. La filiera del riciclo dei materiali è redditizia e garantisce un congruo impiego di personale. Inoltre, la raccolta domiciliare permette di ridurre al minimo il rifiuto secco residuo che, avviato a trattamento, verrebbe ridotto di un ulteriore 50-60%, grazie all’estrusione delle materie plastiche  in esso contenute. Il rifiuto effettivo da smaltire viene ulteriormente ridotto ad una quantità minima e non pericolosa. Il 3° aggiornamento del Piano Provinciale dei rifiuti, inoltre, segue la linea europea e parla chiaramente di differenziata, riciclo e riutilizzo dei materiali, oltre che dell’istituzione di premi destinati alle realtà che attuano comportamenti virtuosi finalizzati alla riduzione.

A gran voce, dunque, chiediamo che la politica locale e gli amministratori della “cosa pubblica” si assumano la responsabilità di agire secondo criteri che non dipendono dall’imposizione di scelte politiche, bensì dalla volontà di rinnovare, migliorare e salvaguardare l'ambiente e la salute dei cittadini, dando loro modo di avere un ruolo attivo nella tutela del territorio, e mettendo in campo le migliori soluzioni finalizzate ad una reale risoluzione del problema dei rifiuti.

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS E COMUNICAZIONI