domenica 4 dicembre 2011

ENNESIMO ALLARME LIQUAMI ALLA MAZA, LA DISCARICA DELLA VERGOGNA





Altra nota dolente arriva dalla discarica della Maza di Arco. Da ormai due anni assistiamo a periodiche esondazioni di liquami da una discarica che sta maturando i frutti di quello che possiamo definire una gestione completamente fallimentare. 

Ed ancora oggi, quando urgono misure urgenti per la chiusura del sito e conseguente messa in sicurezza, dobbiamo assistere alla mancata responsabilità delle istituzioni. Una responsabilità che rimbalza dalla Comunità di valle dell'Alto Garda alla Provincia Autonoma e viceversa. Vige dunque il silenzio, un'omertà che preoccupa e quando la politica viene sollecitata a rispondere alle domande, si assistono alle risposte di sempre:

"La situazione è sotto controllo". Ed allora nasce spontanea una domanda che si fa sempre più pesante: Ma ciò significa che la discarica non inquini e non arrechi danni alla falda? Si esclude la fuoriuscita di percolato nella falda, ma queste "falle" di cui si parla, proprio nel sistema di captazione del percolato, che cosa provocano se non fuoriuscite? Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario, parola di Geroge Orwell!

Nessun commento:

Posta un commento

NEWS E COMUNICAZIONI